Una delle parti fondamentali nella costruzione o ristrutturazione delle nostre case è la selezione del pavimento. Attualmente sul mercato ci sono una grande varietà di opzioni da scegliere, ma quale tipo di pavimento si adatta meglio a ogni stanza?
Tra i tipi di pavimenti che si possono trovare sul mercato ci sono porcellanato, ceramica e gres, e possono essere suddivisi in pavimenti smaltati, lucidati, imitazione di legno e testurizzati. Altre opzioni possono essere pavimenti laminati o vinilici.
Scegliere il pavimento giusto per ogni stanza della casa è molto importante, perché non tutti i tipi di pavimento sono adatti per tutti gli spazi della casa, ognuno ha le sue caratteristiche e le esigenze specifiche.
I pavimenti con texture sono consigliati per luoghi come terrazze o garage, i lisci per cucina, sale e sale da pranzo, mentre l’imitazione di legno per le stanze. Ci sono anche pavimenti in legno finto che possono essere utilizzati su terrazze.
In cucina non è consigliabile installare un pavimento lucido in quanto si tratta di una zona dove possono verificarsi più facilmente fuoriuscite di liquidi, rendendo più scivoloso lo spazio; inoltre, per questa zona, non è consigliabile mettere pezzi con molta consistenza, perché è un luogo che dovrebbe essere pulito dalla preparazione del cibo e questo pavimento sarà più sporco.
Di fronte alle diverse esigenze e alla vasta scelta di pavimenti, EdilPv ti aiuta dalla fase di scelta all’installazione del pavimento che desideri!